lunedì 1 settembre 2014

Il Corriere della Sera e le notizie (false) sulla disoccupazione

In data 2 aprile 2014, il Corriere della Sera è uscito con la seguente notizia in prima pagina:

"Tanti disoccupati come nel '77"

La notizia ha fatto un certo scalpore (più che altro su internet) per il semplice motivo che era totalmente falsa!
Infatti, l'andamento della disoccupazione italiana dal 1960 al 2013 è il seguente (fonte OCSE):


Per chi volesse consultare i dati ISTAT (che sono praticamente identici) sono disponibili a questo link. Il dato di aprile 2014 è il 12,6%. E' pertanto incontestabile il fatto che oggi i disoccupati siano molti di più che nel 1977.

Quello del Corriere della Sera potrebbe anche essere stato un errore involontario, tuttavia, già a gennaio 2014 era uscito, on line, un articolo con un titolo simile:

"Disoccupazione giovanile al 41,6%: al top dal '77"

Nel frattempo, gli spin doctor lavoravano sulla notizia (e sulla buona fede di chi pensa di essere informato) e nei talk show qualche ospite incominciava a divulgare, non sappiamo se cosciente o meno, l'errata informazione che la disoccupazione era ai livelli del 1977.
Poi, il primo aprile (il giorno precedente l'uscita cartacea) sempre il Corriere on line pubblicò la seguente notizia:

"Disoccupazione mai così alta dal 1977"

Alcuni utenti fecero notare che il titolo era fuorviante, dato che il 1977 era semplicemente il primo anno di rilevazione del dato di disoccupazione mensile da parte dell'ISTAT. La disoccupazione, infatti, era semplicemente la più alta di sempre (ci sono serie storiche annuali ben più vecchie). Non solo queste persone rimasero inascoltate, ma il giorno dopo il titolista del Corriere della Sera ha deciso di uscire con questo titolo:


Con il seguente risultato su Twitter (pubblico solo un paio di esempi, trovate qui il resto):



Naturalmente, qualche giorno dopo il giornale ha pubblicato una rettifica (non in prima pagina, ovvio). Ma il danno ormai è fatto, o l'obiettivo comunicativo comunque raggiunto. Nel senso che il titolo ha avuto molto più successo della rettifica.

Ma qualcuno si è chiesto come mai il Corriere della Sera vorrebbe far credere ai propri lettori che nel 1977 la disoccupazione fosse molto alta? Io un'idea ce l'avrei, ma me la tengo per me perché non sono abituato esporre i miei argomenti sulla base di congetture. Resta comunque il fatto, grave, che hanno pubblicato in prima pagina una notizia semplicemente falsa.





Nessun commento:

Posta un commento