lunedì 6 ottobre 2014

In Italia NON ci sono troppi laureati

Oggi voglio mostrarvi i dati OCSE relativi alla percentuale di laureati nella fascia di età compresa tra i 25 e i 34 anni.


Rispondo subito a chi dovesse pensare che la posizione del nostro paese cambi di molto selezionando altre fasce d'età. Non è così. Comunque, per chi volesse saperne di più, i dati li trovate QUI. Solo per chiarezza, vi anticipo che l'OCSE si riferisce alla tertiary education ovvero al livello di istruzione più alto.

La conclusione è ovvia: è da escludere che in Italia ci siano troppi laureati, e chi lo pensa, e lo dice, ignora la realtà dei fatti.

Ah! Ma allora come fanno a trovare lavoro i laureati degli altri paesi?

Per prima cosa, non è detto che all'estero tutti i laureati trovino lavoro, o che non facciano mestieri diversi da quello per cui hanno studiato. Tuttavia, avere un tasso di disoccupazione alto come il nostro, e una crescita economica così bassa come quella che sperimentiamo da tanti anni, di certo non aiuta nessuno a trovare lavoro, anche se laureato.

Dopotutto, non mi sembra che poco più di due persone su dieci con il massimo livello d'istruzione possano rappresentare un problema per un qualsiasi paese sviluppato.







1 commento: